venerdì 27 gennaio 2012

I Partigiani salgono in cattedra. Storica firma all'ombra delle torri

Questa mattina presso la Sala del Consiglio Comunale di San Gimignano è stato ratificato il Protocollo d'Intesa sulle "Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza" stipulato tra l'Amministrazione Comunale di San Gimignano, l'Istituto Statale Comprensivo Folgòre da San Gimignano e la Sezione A.N.P.I. San Gimignano.
Alla firma erano presenti per le parti il Sindaco Giacomo Bassi, il Dirigente Scolastico Profe.ssa Teri Carli ed il Presidente Guido Lisi.
Tra gli intervenuti Ilaria Garosi si è detta molto soddisfatta dell'obiettivo raggiunto al quale in prima persona si è dedicata fin dal suo principio.
Questa iniziativa segna dunque un momento storico per la nostra città che la vede per prima in provincia di Siena dotarsi di un percorso istituzionalizzato di educazione civica incentrato esclusivamente sulle tematiche della Resistenza e dell'antifascismo.
Il percorso avviato con le scuole lo scorso 13 ottobre e proseguito questa mattina prima della firma con la celebrazione del Giorno della Memoria, segna dunque il passo con questo atto che impegnerà le parti con un programma strutturato fino alla fine dell'anno scolastico e per gli anni a venire.
La nostra Sezione A.N.P.I. nella figura del Presidente e di tutto il Comitato vuole infine esprimere il suo entusiasmo per questo traguardo e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dello stesso.
Di seguito postiamo il fotoracconto della mattinata.

clicca sull'immagine per ingrandirla
 

mercoledì 25 gennaio 2012

27 gennaio: Giorno della Memoria

Venerdì mattina alle ore 8.30, la Sezione A.N.P.I. San Gimignano assieme all'Amministrazione Comunale come di consueto per la ricorrenza del Giorno della Memoria, si recheranno presso l'Istituto Folgòre da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze della scuola media inferiore.
Oltre ai saluti istituzionali, ai ragazzi verrà proposta una testimonianza diretta ed una lettura tratta dal testo "AUSCHWITZ. Ero il numero 220543".
Infine saranno consegnati ad ognuno dei partecipanti dei materiali sul tema messi a punto dalla nostra Sezione.


Legge 20 luglio 2000, n. 211
"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000

Art. 1.
1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.
1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

domenica 22 gennaio 2012

67° Anniversario della partenza dei Volontari sangimignanesi nei “Gruppi di Combattimento e di Marina” nel Nuovo Esercito Italiano

La nostra Sezione A.N.P.I. ha sempre ricordato questo avvenimento sia in forma ufficiale con l'Amministrazione Comunale, sia semplicemente fra gli ex Volontari, gli amici, gli antifascisti e le famiglie di coloro che ci hanno lasciato.
Anche quest'anno le celebrazioni sono state partecipate e toccanti.
Come oramai è nostra consuetudine pubblichiamo il fotoracconto della giornata in modo da poter condividere con tutti quei momenti.

clicca sull'immagine per ingrandirla


mercoledì 18 gennaio 2012

Giornata della Memoria




La storia dei deportati politici italiani nei lager nazisti, raccontata per la prima volta attraverso le loro scritture private (diari, lettere, biglietti) in quei drammatici giorni della seconda guerra mondiale.
È la chiave di “lettura” del libro

Voci dal lager
Diari e lettere di deportati politici 1943-1945

(Einaudi, pp. XLIV – 419, € 14), di Mario Avagliano e Marco Palmieri, che ricostruisce attraverso la cronaca dal vivo dei protagonisti una pagina dimenticata della Resistenza italiana e delle politiche di repressione degli oppositori politici messe in atto da fascisti e nazisti.
Nel volume, che viene presentato sabato 21 gennaio, ore 16,00 alle Stanze della Memoria via Malavolti 9 a Siena dall’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea assieme al Comitato Provinciale A.N.P.I. di Siena, figurano anche gli scritti di deportati politici senesi, come Senio Visentin e Rolando Petrini, oltre che di numerosi altri deportati toscani.

S.V. è invitata a partecipare.

INFO
mail info@anpisiena.it
cell. +39 345 4335937
tel +39 0577 283008
fax +39 0577 283008

venerdì 13 gennaio 2012

Attività anno 2011

Come di consueto pubblichiamo l'attività svolta dalla nostra Sezione durante l'anno appena trascorso. Un anno intenso e ricco di iniziative che attesta di nuovo il grande impegno dei nostri iscritti.

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo.


9 Gennaio 2011 - Ricordato in Sala Dante del Comune di San Gimignano assieme al Sindaco e la Sez. A.N.P.I., il 66° ANN/RIO DELLA PARTENZA dei 59 Volontari Sangimignanesi, nel Nuovo Esercito Italiano. A seguire l’incontro conviviale con il Sindaco, Volontari, Famiglie ed amici.

15 Gennaio 2011 – Presso il Centro Diurno Il Bagolaro si è tenuto il 15° Congresso di Sezione dell’A.N.P.I. San Gimignano dal titolo “L’A.N.P.I. dei giovani”. Ha portato il saluto il Sindaco del Comune di San Gimignano Giacomo Bassi, il Segretario dei Giovani Democratici di San Gimignano Sergio Kuzmanovic, il Segretario del PD San Gimignano Niccolò Guicciardini.

27 Gennaio 2011 - Oggi la nostra Sezione A.N.P.I. assieme all'Amministrazione Comunale si è recata presso l'Istituto Folgore da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze medie in merito alla Giornata della Memoria. Erano presenti per la Sezione, il Presidente e partigiano Guido Lisi ed il volontario Mario Mobili, oltre a Simone Tabani, Niccolò Guicciardini e Marrucci Igor. Ha portano il saluto dell'Amministrazione il vice sindaco Simone Burgassi.

10 Febbraio 2011 - Sezione A.N.P.I. assieme all'Amministrazione Comunale si è recata presso l'Istituto Folgore da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze medie in merito alla Giornata del Ricordo. Erano presenti per la Sezione, il Presidente e partigiano Guido Lisi oltre a Simone Tabani, Niccolò Guicciardini e Marrucci Igor. Ha portano il saluto dell'Amministrazione l'Assessore alla scuola Ilaria Garosi.

14 Febbraio 2011 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere) durante il quale sono state rinnovate le cariche sociali.

24-27 Marzo 2011 – Si è tenuto il 15° Congresso Nazionale A.N.P.I. presso il Teatro Carignano di Torino dal titolo “Più forza all’antifascismo, più futuro per la democrazia”. Era presente per la Sezione A.N.P.I. San Gimignano Igor Marrucci.

27 Marzo 2011 – La nostra Sezione ha partecipato alle Celebrazione del 67° Anniversario dell’Eccidio di Montemaggio.

2 Aprile 2011 - La Sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano hanno partecipato assieme al Comune e le A.N.P.I. di Firenze, nel cimitero delle Porte Sante, al ricordo del partigiano Franco Corsinovi caduto sul Montemaggio.

8 Aprile 2011 - Al mercato di Colle Val d'Elsa la Sezione A.N.P.I. San Gimignano assieme a quelle di Colle Val d’Elsa e Poggibonsi hanno organizzato un banchino ed un volantinaggio per opporsi con forza alla manifestazione di CasaPuond.

9 Aprile 2011 – La Sez. A.N.P.I. ha partecipato al Comitato Provinciale A.N.P.I. Siena, presso la sala dei Mutilati alla Lizza, durante il quale sono state rinnovate le cariche sociali.

10 Aprile 2011 - Una delegazione di ex Volontari della Sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano, hanno partecipato al 66° Anniversario della “Battaglia del Senio” e della Liberazione della Città di Alfonsine.

17 Aprile 2011 – All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila è stata inaugurata la mostra del fumettista Alberto Pagliaro dal titolo “Una storia partigiana”, presso la Sala Tamagni. Erano presenti l’autore, il Sindaco Giacomo Bassi ed il prof. Franco Cazzola.

20 Aprile 2011 – All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila, presso il Teatro dei Leggieri, si è tenuta la prima data della rassegna “Parla con me… La Costituzione a teatro” per i 150 anni dell’Unità. È stato proiettato il film “L’uomo che verrà”. Erano presenti il produttore di Aranciafilm Simone Bachini, l’Assessore alla Scuola Ilaria Garosi, il Presidente della Sezione A.N.P.I. Lisi Guido e le classi terze medie dei comuni aderenti al protocollo.

21 Aprile 2011 - All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila, presso il Teatro dei Leggieri, si è tenuto lo spettacolo “Memoria indifferente: le donne della Resistenza”.

24 Aprile 2011 – All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila presso il Parco della Rimembranza di Ulignano è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti. Il Sindaco ha portato un saluto per l’Amministrazione e per la Sezione A.N.P.I. è intervenuto il Segretario Simone Tabani. In seguito presso il circolo ARCI di Ulignano si è tenuta la seconda data della rassegna “Parla con me… La Costituzione a teatro” per i 150 anni dell’Unità. È stato proiettato il film “L’esegesi dell’inno d’Italia”. Erano presenti il prof. Marco Lisi.

25 Aprile 2011 – All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila, durante la mattinata si è svolto il consueto corteo cittadino con la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti . In Piazza del Duomo sono intervenuti il Sindaco Giacomo Bassi ed il Presidente della Sezione A.N.P.I. Guido Lisi. Nel pomeriggio, la Sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano hanno partecipato alle celebrazioni del 25 Aprile a Siena.

26 Aprile 2011- All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila, presso il Teatro dei Leggieri, si è tenuta la terza data della rassegna “Parla con me… La Costituzione a teatro” per i 150 anni dell’Unità. È stato presentato il DVD di restituzione elaborato dal Laboratorio25 dal titolo “La Costituzione a teatro”. Sono intervenuti il vice-Sindaco Simone Burgassi ed il vice-Presidente della Sezione A.N.P.I. Igor Marrucci.

27 Aprile 2011- Le classi terze medie dell’istituto comprensivo di San Gimignano hanno partecipato all’iniziativa indetta dal Comune di San Gimignano e la Sezione A.N.P.I.: Bus della Memoria. Le classi si sono recate in visita al Parco della Memoria di Sant’Anna di Stazzema.

15 Maggio 2011 - Effettuata la 39° Coppa Martiri di Montemaggio, inserita nella Gran Fondo della Vernaccia di San Gimignano. La nostra Sez. A.N.P.I., come ormai avviene da molti anni, ha richiesto alla Presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica un premio di rappresentanza da offrire ai vincitori delle varie categorie della corsa.Questi premi sono stati consegnati dal Segretario della Sezione A.N.P.I. Simone Tabani e dal Presidente Guido Lisi.

8 Luglio 2011 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere).

10 Luglio 2011 – Nel comune di Monticiano una delegazione della Sez. A.N.P.I. San Gimignano composta da Igor Marrucci e Simone Tabani ha partecipato al “V° RADUNO PARTIGIANO della Brigata Garibaldi Spartaco Lavagnini“ e quest’ultimo sul Monte Quoio ha portato una testimonianza a firma di Guido Lisi.

16 Luglio 2011 - A San Gimignano, in Piazza Duomo il Comune e la Sez. A.N.P.I. di San Gimignano con la Filarmonica Puccini, hanno ricordato la Liberazione della Città dal nazifascismo avvenuta il 13 Luglio 1944 e la liberazione dei detenuti politici dal carcere di San Gimignano avvenuta il 10 giugno 1944. Per il Comune ha portato il saluto il Sindaco, per la Sez. A.N.P.I. il vice presidente Igor Marrucci e per la rievocazione storica il prof. Fabio Dei. Nel pomeriggio si è svolta l’iniziativa “Sezione a porte aperte”.

13 Settembre 2011 – Presso l’Istituto Statale Comprensivo Folgòre da San Gimignano una delegazione della Sez. A.N.P.I. composta da Guido Lisi e Simone Tabani assieme agli Assessori del Comune Ilaria Garosi e Sabrina Benenati ha incontrato la Preside Teri Carli ed è stato siglato l’accordo per un calendario annuale di lezioni itineranti d’educazione civica.

23 Settembre 2011 – Si è tenuta in Piazza del Duomo a San Gimignano la Commemorazione del Prefetto Ing. Alessandro Giomi, da sempre iscritto alla nostra Sezione A.N.P.I., organizzata dal Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, dal Distaccamento di Poggibonsi e dal Comune di San Gimignano. Durante la commemorazione si è esibita la Banda Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco oltre ad essere intervenuti Il Sindaco ed il Presidente della Sezione A.N.P.I. San Gimignano.

2 Ottobre 2011 - Il Comune di San Gimignano ed una delegazione della Sez. A.N.P.I. hanno partecipato alle Celebrazioni del 67° Anniversario dell’Eccidio di Marzabotto.

7 Ottobre 2011 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere).

13 Ottobre 2011 – Una delegazione della Sez. A.N.P.I. composta da Guido Lisi, Angiolino Guazzini, Paolo Marrucci, Simone Tabani e Igor Marrucci assieme ad una delegazione dell’Amm. Comunale composta da Ilaria Garosi e Sabrina Benenati, con le classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Statale Folgòre da San Gimignano si sono recati in visita ai Capanni dei partigiani percorrendo il tracciato giallo dei Sentieri della Memoria. La Preside Teri Carli assieme agli Assessori ed al Vice Presidente della Sezione hanno portato il loro saluto alle classi. Infine la testimonianza del Presidente Guido Lisi.

28 Ottobre 2011 – La Sezione A.N.P.I. nelle figure di Simone Tabani e Igor Marrucci hanno partecipato ad un incontro con gli Assessori Benenati e Garosi ed alcuni tecnici del Comune oltre alla Preside dell’Istituto Folgòre, per la definizione di un protocollo d’intesa che coinvolgerà la nostra Sezione, l’Amm.ne e l’Istituto scolastico in un programma di educazione civica durante il periodo scolastico.

4 Novembre 2011 – La Sezione A.N.P.I. di San Gimignano ha partecipato alla collocazione di una corona d’alloro al monumento ai caduti presso il Piazzale Montemaggio nel giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre e della firma dell’Armistizio che pose fine alla prima guerra mondiale. Hanno portato un breve saluto il Sindaco Bassi ed il Presidente Guido Lisi.

8 Novembre 2011 – Il Vice Presidente Igor Marrucci per conto della Sezione A.N.P.I. San Gimignano si è recato all’incontro fissato in Comune con il Sindaco Giacomo Bassi, l’Assessore alla Cultura Erika Baldini ed il Funzionario Valerio Bartoloni per discutere dei seguenti punti: futura collocazione della sede A.N.P.I.; installazione di una targa in memoria dei caduti civili della SGM; progetto “Stanze della Memoria” per la creazione di un percorso museale; aggiornamento sullo stato dei lavori riguardanti il sacrario dei caduti del cimitero comunale; aggiornamento sull’avanzamento delle pratiche per la realizzazione della strada d’accesso all’area dei capanni partigiani; rinnovo del Protocollo d’Intesa per le Celebrazioni del 25 Aprile; fornitura di una scaffalatura per la Sezione in base alla Deliberazione di Giunta n.41 del 16.03.2010.

12 Novembre 2011 – Il Segretario Simone Tabani e il Vice Presidente Igor Marrucci si sono recati assieme alla delegazione senese a Firenze presso la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia per la riunione degli Stati Generali dell’A.N.P.I. Regionale Toscana ai quali ha partecipato il Presidente Nazionale Carlo Smuraglia. Igor Marrucci ha fatto richiesta di intervento ed ha portato una sua testimonianza sull’operato svolto dalla Sezione A.N.P.I. di San Gimignano.

15 Novembre 2011 – Presso la Sala del Consiglio Comunale di San Gimignano si è svolta la seduta straordinaria del Consiglio Comunale che ha espresso il suo consenso a maggioranza per il punto all’odg contro la Proposta di Legge Fontana n. 3442.

26 Novembre 2011 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere).

20 Dicembre 2011 - Presso la Sala del Consiglio Comunale di San Gimignano si è svolta la seduta straordinaria del Consiglio Comunale che ha espresso il suo consenso favorevole all’unanimità per il rinnovo del Protocollo d’Intesa per le Celebrazioni dell’Anniversario della Liberazione e per l’attuazione del Protocollo d’Intesa per le attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza.

26 Dicembre 2011 – Presso il Teatro dei Leggieri di San Gimignano la nostra Sezione ha consegnato una pergamena in riconoscenza del lavoro svolto e della vicinanza dimostrata ai temi che l’A.N.P.I. da sempre promuove, a Domenico Virgilio e alla Filarmonica Puccini di San Gimignano.

venerdì 6 gennaio 2012

L' ANIMA DELLA TERRA VISTA DALLE STELLE



TEATRO VERDI. Poggibonsi
mercoledì 11 gennaio 2011 ore 21.30
Presentazione film documentario / libro diario,
regia film e curatore editoriale Andrea Salvadori,
alla presenza di Ginevra Di Marco e dell’autore e con Margherita Hack in videoconferenza,
liberamente tratto dall'omonimo spettacolo diretto da Francesco Magnelli,
produzione Funambulo, edizioni Aliberti.

Dall’alto della rocca Sillana, nel comune di Pomarance, si vede tutta la vallata. È il tramonto e il cielo si tinge di rosa. Sembra davvero di vedere l’anima della Terra dall’alto della sfera delle stelle fisse. La musica di Andrea alla chitarra e allo tzouras greco, di Luca alla batteria e di Francesco al pianoforte accompagna e sottolinea il canto di Ginevra. Sulla scena, un orologio a pendolo a segnare il passare del tempo e un alberello a indicare lo spazio terrestre, illuminati dalla luce bianca della Luna, mentre le stelle multicolori occhieggiano dall’alto del cielo… Musiche tradizionali del Mediterraneo innalzate da una terra fatta di colline, boschi e campi coltivati. Silenzi, pause, il ritmo prevaricante.

IL LIBRO – Margherita Hack racconta il suo Novecento. Il fascismo, la rinascita del dopoguerra, la fine del secondo millennio. Un testo che indaga su tematiche sociali scottanti quali immigrazione/emigrazione, nuove energie, lavoro, corruzione e lo fa secondo il punto di vista delle due “stelle” Ginevra e Margherita, impegnate in un percorso di rinascita spirituale e di speranza contro i soprusi e le debolezze umane.

IL DVD – Un film documentario con la regia di Andrea Salvadori liberamente tratto dall’omonimo spettacolo ideato e diretto da Francesco Magnelli. Un luogo mozzafiato: una rocca si erge sopra un rilievo roccioso e domina un territorio vastissimo fra le province di Siena, Pisa e Grosseto. Il racconto di Margherita Hack è “la memoria”, il canto di Ginevra Di Marco è “il motivo”, e nasce “il pensiero”, rappresentato in scena da un bambino. Ginevra canta canzoni come Amara terra mia e Malarazza di Domenico Modugno, Gracias a la vida di Violeta Parra, Montesole dei PGR. Dall’alto della rocca Sillana, nel comune di Pomarance, si vede tutta la vallata. È il tramonto e il cielo si tinge di rosa. Sembra davvero di vedere l’anima della Terra dall’alto della sfera delle stelle fisse. La musica di Andrea alla chitarra e allo tzouras greco, di Luca alla batteria e di Francesco al pianoforte accompagna e sottolinea il canto di Ginevra. Sulla scena, un orologio a pendolo a segnare il passare del tempo e un alberello a indicare lo spazio terrestre, illuminati dalla luce bianca della Luna, mentre le stelle multicolori occhieggiano dall’alto del cielo… Musiche tradizionali del Mediterraneo innalzate da una terra fatta di colline, boschi e campi coltivati. Silenzi, pause, il ritmo prevaricante.

Informazioni: tel 0577 981298 - info@timbreteatroverdi.it
Evento realizzato in collaborazione con LABORATORIO MONTEMAGGIO
Ingresso LIBERO

lunedì 2 gennaio 2012

67° Anniversario della partenza dei Volontari sangimignanesi





A.N.P.I. San Gimignano,
Volontari, Partigiani, Patrioti,
Collaboratori, Benemeriti e
alle loro famiglie ed amici.


8 GENNAIO 1945 - 8 GENNAIO 2012
67° Anniversario della partenza dei Volontari sangimignanesi nei “Gruppi di Combattimento e di Marina” nel Nuovo Esercito Italiano.

Sono passati 67 anni ma, per noi che abbiamo vissuto quei momenti, non sembrano così lontani.
Quell’8 gennaio 1945, quando la nostra città cercava di riprendere una vita quasi normale dopo il passaggio della guerra, sembra di toccarlo con mano.

Ci si può chiedere ora, sessantasette anni dopo, lontani e liberi da forzature emotive, perché volontari?

Nel momento in cui, fin dall’8 settembre 1943 dopo i noti avvenimenti che seguirono l’armistizio, avevamo saputo scegliere di combattere per la libertà e per questa scelta già sopportato lunghi mesi di lotta partigiana, ora di nuovo e ancora volontariamente ci si apprestava a ripartire per continuare a combattere i nazifascisti che ancora occupavano l’Italia del nord, dovendo sopportare ancora una volta sacrifici, paure e forse la morte, come già avvenuto per molti nostri compagni partigiani.

La risposta che ci siamo dati e che ci diamo ancora è quella che noi eravamo animati da un grande ideale: avevamo capito che la libertà e la giustizia sociale dovevano prendere il posto di ogni sopruso e imposizione.

Quindi non fu certamente per vocazione militare o per spirito d’avventura che, quel gelido mattino dell’8 gennaio 1945 da Piazza del Duomo gremita di cittadini, ognuno dei quali voleva stringerci la mano per testimoniare la propria ammirazione e il proprio affetto, a bordo di due camion scoperti ci si accingeva a partire per la Linea Gotica ed essere inquadrati nei Gruppi di Combattimento del Nuova Esercito Italiano.

La Nostra Sezione A.N.P.I. ha sempre ricordato quell’avvenimento sia in forma ufficiale con la nostra Amministrazione Comunale, sia semplicemente fra noi ex Volontari, gli amici, gli antifascisti e le famiglie di coloro che ci hanno lasciato.

Ricorderemo quella data domenica 8 gennaio 2012 incontrando alle ore 12 in municipio, nella Sala di Dante, il Sindaco della nostra città per un breve saluto.

Alle ore 13 ci ritroveremo per un incontro conviviale al Ristorante La Mandragola in via Berignano 58, a San Gimignano (25 € a persona).

Coloro che desidereranno partecipare sono pregati di dare risposta entro e non oltre il 5 gennaio 2012 telefonando a Guido Lisi (0577.940619), a Simone Tabani (347.5501552) o a Igor Marrucci (340.5929471), tutti i giorni dalle 13.30 alle 20.30; inviando una mail all’indirizzo anpi.sangimignano@gmail.com oppure spedendo un fax al numero 0577.940904. Durante il pranzo verranno proiettati materiali riguardanti la nostra associazione.

Con la presente, ed in attesa di incontrarci, cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi Buone Feste.

Certi della vostra presenza, porgiamo cordiali saluti.